‘ROSSO DELLA RIVA’ MONTELLO ASOLO DOC
Al naso, si apre con fragranze fruttate e floreali, accompagnate da leggere note speziate. In bocca, rivela un carattere pieno e armonioso, con tannini delicati e una piacevole freschezza. I sapori di frutti rossi maturi si mescolano elegantemente con sfumature leggermente speziate, creando un equilibrio gustativo raffinato. Questo vino cattura l’anima del Montello e offre un’esperienza sensoriale indimenticabile. Perfetto per accompagnare piatti della cucina locale.
-
VITIGNOCabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 10%, Merlot 40%
-
ZONA DI PRODUZIONEMontello
-
VINIFICAZIONELe uve rosse provenienti dalle tre varietà di vigneti, vengono vinificate singolarmente. Dopo essere state vendemmiate e diraspate, le uve vengono sottoposte a macerazione sulle bucce per 16 giorni, al termine della quale si esegue il taglio delle varietà. Il vino viene poi riversato in delle botti di rovere (barrique), dove matura per un anno. Dopo questo periodo, il vino è pronto per l’imbottigliamento al termine del quale subisce un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.
-
GRADAZIONE ALCOLICA13,5%
COLORE DEL VINO
Rubino intenso con riflessi violacei
OLFATTO
Emerge una struttura alcolica pronunciata con sentori di marasca matura, ben bilanciati dal legno e dalle spezie come il pepe verde. Note balsamiche e un finale di liquirizia aggiungono complessità
GUSTO
Caldo, secco e sapido, con una morbidezza notevole ma accompagnata da una tannicità nobile.
ABBINAMENTI
Si abbina perfettamente a carni rosse, piatti di selvaggina e sapori intensi
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16°- 18°
FORMATI E CONFEZIONI DISPONIBILI
-
Formato bottiglia:0.75 l
-
Cartone:6 bottiglie